Ristorante Il Camino Mirella a Marina di Montemarciano (AN)
521
post-template-default,single,single-post,postid-521,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Ristorante Il Camino Mirella a Marina di Montemarciano (AN)

foto 2

MIRELLA È … RISTORANTE  IL CAMINO
FAMIGLIA BERARDI RISTORATORI DAL 1934
Lungomare A.Buglioni 80/a – 60018 Marina di Montemarciano  Tel.071.0976108 – Cell.335.7564209 

Recentemente ho avuto modo di tornare in questo delizioso locale (una bomboniera sul mare), in occasione della conclusione del percorso per diventare sommelier. Si è infatti deciso di svolgere qui la cena di fine corso, potendo contare su ristoratori preparati e legati in qualche modo al mondo dell’Associazione Italiana Sommelier (oltre che a quello di Sloow Food).

Proprio con un presidio Sloow Food (la cipolla Giarratana) si è aperta la cena: una croccante fornarina con cipolle, abbinata al Prosecco di Valdobbiadene “Il Soller” dell’azienda Marsuret.

Lo stesso vino ha accompagnato anche la Polentina con olio extra vergine, sapa e parmigiano che ci ha poi predisposto ad accogliere il vero primo piatto della serata: ruote pazze (az. Benedetto Cavalieri!!!) con zucchine, peperoni e guanciale.

Si è scelto di far sposare questa ottima pastasciutta, perfettamente al dente, con un Cabernet Sauvignon dell’azienda Raffault (zona della Loira), per poi passare ai due secondi: pollo alla diavola (un po’ troppo asciutto) e faraona in salmì con olive nere.

Per questi due piatti, decisamente più strutturati, siamo tornati dalle nostre parti: Rosso Conero 2011 dell’azienda Piantate Lunghe. Vino che esprime bene il territorio ed è in grado di reggere il confronto con la succulenza dell’intingoletto della faraona, davvero deliziosa.

Per concludere “dolcemente”: semifreddo alla sapa con Marsala…al quale avrei volentieri abbinato un Marsala piuttosto che le comunque valide grappe o i diversi liquori che sono poi circolati a fine pasto…

Riuscire ad alzarsi per tornare a casa non è stato proprio facilissimo, ma ne è valsa la pena.

Buona la mia valutazione personale della cena, soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo. Da consigliare.

Alcune foto della serata sono disponibili qui.

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: