29 aprile 2014 Raffaello De Crescenzo

In Italia abbiamo la fortuna di poter beneficiare di tante bellezze naturalistiche ed architettoniche, che dovremmo cercare di preservare e valorizzare. Di recente ho avuto il piacere di essere invitato per un breve soggiorno in Toscana, in un borgo che, grazie ad investimenti stranieri, sta tornando a brillare di luce propria: Castelfalfi, vicino Montaione, in provincia di Firenze.

Benvenuti

Un campo da golf spettacolare, un bellissimo albergo (La Tabaccaia) ed un ottimo ristorante (Il Rosmarino), sono le attività che già sono in funzione, a cui si aggiungono le piscine (nel periodo estivo) e l’imminente apertura di un Resort 5 stelle, con ristorante annesso, all’interno dell’antico Castello (La Rocca), che può godere di una meravigliosa terrazza con vista sulle rigogliose colline sottostanti.

foto 3 (1)

Tale ristorante sarà guidato da Michele Rinaldi, chef giovane, ma già insignito della Stella Michelin nel 2011.

foto 3 (3)

Le premesse ci sono tutte perchè questo borgo torni ad essere polo di attrazione per stranieri in vacanza ed oasi di benessere per turisti provenienti da ogni parte d’Italia, anche perchè lo staff è composto da persone giovani, ma grintose, competenti e motivate.

 

Il rosmarino - cucina Andrea che fa la pizza 4

Su tutte quelle con cui ho avuto il piacere di interagire durante il mio breve soggiorno, spiccano Francesco Ferretti, Elisa Franzini ed Andrea Longo, rispettivamente Head Chef, Restaurant Manager e Pizzaiolo del Ristorante Il Rosmarino. Loro, assieme a tutto il resto dello staff, sono in questo momento tra i principali artefici della rinascita di questi luoghi, grazie ad una cucina tradizionale molto curata e genuina.

1980124_490581057720601_2134715970_o

Per di più, Castelfalfi può vantare anche oliveti e vigneti di proprietà, da cui si ottengono le materie prime, processate internamente ed autonomamente, per ottenere olio e vino (zona del Chianti!!) a marchio proprio.

Azienda

Per chiunque fosse interessato a trascorrere un soggiorno presso questa località o a valutare l’ipotesi di diventare proprietario di un appartamento all’interno di questo borgo, non posso che suggerire di visitare la pagina facebook di Castelfalfi o il sito web.

Come sempre….vi rimando alla mia pagina facebook, invece, per godervi una selezione delle più belle foto scattate in questa meravigliosa location tra le colline toscane…

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*