5 agosto 2016 Raffaello De Crescenzo

Oggi voglio condividere con voi un dolce squisito che ho avuto il piacere di assaggiare durante la mia ultima visita in Italia: la torta fredda di yogurt e ananas!!

Ingredienti:

2 Barattoli di Ananas Sciroppato a fette
1 Confezione di Biscotti tipo Savoiardi
400ml di panna da montare zuccherata (tipo Hoplà)
500g di Yogurt all’Ananas
2 cucchiai di Latte Condensato
8g di Gelatina in fogli

Procedimento:

Per prima cosa prendiamo una tortiera apribile a cerniera, asportandone il fondo, che non ci servirà; apriamo una lattina di ananas sciroppato, versandone il succo in una ciotola.

Ora prendiamo i savoiardi e bagniamoli nel succo, posizionandoli per creare la base della torta, dopodichè ripetiamo la stessa operazione anche per il bordo, ma utilizzando fette di ananas che andiamo ad appoggiare in verticale sulla tortiera.

In una ciotola mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli, mentre in un’altra versiamo la panna da montare già zuccherata, tipo Hoplà e la frulliamo bene finchè non è diventata ben compatta.

A questo punto aggiungiamo due cucchiai di latte condensato e mescoliamo con un cucchiaio per poi aggiungere anche lo yogurt all’ananas, continuando a mescolare.
Ora apriamo il secondo barattolo di ananas e tagliamo a dadini 3 o 4 fette da aggiungere al composto, provvedendo a tenere da parte le altre fette.

Prendiamo la gelatina e la mettiamo in un pentolino con un po’ d’acqua per farla sciogliere sul fuoco, sempre mescolando, per poi aggiunerla al composto di panna, amaglamando per bene il tutto. Versiamo tutto nella tortiera e provvediamo a livellarne bene la superficie.

Possiamo utilizzare l’ananas rimasto per guarnire la torta a piacimento. Dividiamo le fette in due in modo da avere degli spicchi da disporre in cerchio, lasciando al centro una fetta intera rotonda.

14.jpg

La nostra torta fredda yogurt e ananas è quasi pronta!

Ora la mettiamo in freezer per due ore oppure in frigo per 4 o 5 ore. Quando siamo pronti per servirla, andiamo a separla delicatamente con un coltello dai bordi della tortiera che poi apriamo e rimuoviamo: voilà,  abbiamo il nostro dolce già sul patto!!

Le fette di questo dolce sono fresche e cremose!!
Provate  anche voi la torta fredda yogurt e ananas….e fateci sapere che ve ne pare!!

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*