16 settembre 2016 Raffaello De Crescenzo

Food, Fashion, Design, Cultura…
L’Italia nel Mondo significa questo ed è per tale motivo che oggi voglio promuovere il prossimo evento del Road Show che si terrà ad Oslo il prossimo 21 settembre, divulgando un comunicato che l’Ambasciatore Italiano in Norvegia, Dott. Giorgio Novello, mi ha girato ieri:

Le relazioni bilaterali tra Italia e Norvegia stanno vivendo un momento particolarmente felice. Ne è testimonianza la visita di Stato compiuta da Re Harald e la Regina Sonja in Italia lo scorso aprile ed il fiorire di iniziative che rafforzano la già eccellente collaborazione esistente in tanti settori.

In questo contesto l’Ambasciata ha lanciato la proposta di un Evento Itinerante (“Road Show”), articolato in 50 eventi specifici in varie parti del Paese. Intendiamo così presentare le eccellenze italiane nei tanti settori di  cooperazione e le tante  e proficue sinergie con la Norvegia: dalla politica all’economia, dalla cultura alla scienza e tecnologia.

Il nostro Evento Itinerante ha un logo ed un motto: “Under the Sign of Excellence- Italia presenterer seg i et Road Show gjennom norske byer”, scelti in base ad una consultazione pubblica on line promossa dall’Ambasciata a maggio.under-the-sign-of-excellence

Siamo orgogliosi di avere numerosi e prestigiosi partner italiani e norvegesi, i cui loghi figurano nei singoli eventi realizzati in collaborazione.   

L’iniziativa ha vissuto la sua fase preliminare nei negli scorsi mesi di maggio e giugno, culminata con la presentazione ufficiale da parte di un membro del Governo italiano il 28 giugno scorso in Residenza.

Seguiranno ora sei tappe in altrettante città norvegesi (Oslo, Bergen, Trondheim, Bodø, Røros and Stavanger) ed alcuni eventi anche in Italia, nel Nord, nel Centro e nel Sud, a sottolineare vieppiu’ i legami tra i due Paesi. Il tutto avrà luogo da settembre 2016 a maggio 2017.

Per ogni tappa si prevedono eventi di varia natura, da conferenze a visite guidate, da degustazioni a concerti, da proiezioni a mostre: in tutto dunque 50 proposte, ciascuna delle quali di qualita’.

La tappa di Oslo è stata avviata in occasione della visita della Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” e sarà particolarmente intensa, con una quindicina di eventi che si svolgeranno tra settembre ed ottobre.

Segnalo in particolare la presenza del Governo norvegese ad un nostro specifico appuntamento: la Ministra per l’Infanzia e le Pari Opportunità, Solveig Horne, sarà con noi ed interverrà il mercoledì 21 settembre alle ore 17.00 nella Gamle festsal dell’Università di Oslo (Domus Academica) per celebrare le prime donne laureate nel mondo. Ricorderemo in particolare (con presentazioni, letture ed esecuzioni musicali) Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, dottore in filosofia all’Università di Padova nel 1678, e Cecilie Thoresen, la prima donna iscritta all’Università di Oslo.

eventcornarothoresenbilderes

, , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*