IL CALICE RACCONTA - Storie di terra, tradizioni e passione
31227
post-template-default,single,single-post,postid-31227,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

IL CALICE RACCONTA – Storie di terra, tradizioni e passione

Gli eventi “Il calice racconta”, organizzati da Asteres, sono partiti con un sold out nella serata inaugurale presso il Ristorante Spirito Libero di Senigallia e preannunciano un grande interesse per queste opportunità uniche per degustare i pregiati vini e piatti marchigiani. “MARCHE: dalla Vigna alla tavola” è il progetto enogastronomico che valorizza il vino marchigiano, finanziato dalla Regione Marche.

Il Calice Racconta” è realizzato e organizzato da Asteres, società di Senigallia che organizza eventi e convegni nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione. L’Iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Marche Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. 

Il Calice Racconta” è una proposta che si distingue per la passione e la professionalità di ognuno degli operatori coinvolti. Infatti, le organizzatrici di Il calice racconta, Ea Polonara e Marilena Grottoli dichiarano: “Quello che ci ha spinto a realizzare questo progetto è il desiderio di far conoscere l’eccellenza enogastronomica marchigiana che sta emergendo a livello internazionale, ma che per la naturale frugalità dello spirito di questa regione, ancora non è pienamente conosciuta.

Inoltre, l’enogastronomia è un’importante risorsa per l’intero tessuto economico del territorio e il progetto è un prezioso strumento per fare rete e intrecciare relazioni tra il mondo ho.re.ca., i vignaioli e i consumatori.

Per raccontare le storie di terra, tradizioni e passione della regione Marche sono state selezionate 49 cantine Marchigiane che presenteranno le loro creazioni durante le cene proposte da “Il calice racconta”. Inoltre, i ristoratori coinvolti organizzeranno presso il proprio locale una serata che sarà declinata in base alla propria vocazione e ispirazione, avvalendosi del supporto di un sommelier. 

Il primo dei 19 eventi enogastronomici in programma nel periodo Settembre – Novembre 2021, all’insegna della scoperta dei vini marchigiani è partito con un sold out e con un clima di crescente entusiasmo. Durante la serata inaugurale sono stati degustati i vini delle cantine Venturi, Mezzanotte e Terracruda abbinati ai piatti dello chef Mangialardi. 

I locali selezionati per i 19 eventi, dislocati nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona, spiccano tutti per la loro ottima qualità, ma ogni appuntamento è caratterizzato da proposte diversificate per menu, carne e pesce e per fascia di prezzo. 

La particolarità del progetto Il Calice Racconta risiede nel fatto che tutti i ristoranti coinvolti proporranno ed esalteranno i piatti della cucina tradizionale marchigiana e di ricerca. 

Ogni ristorante è stato selezionato anche per la sua particolare attenzione verso l’uso di prodotti locali, e soprattutto per la scelta dei vini proposti con un’ampia varietà di etichette locali, locali disponibili inoltre ad ampliare ulteriormente la propria offerta grazie alla partnership con FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti).

Per le proposte enogastronomiche sono state selezionate location suggestive e di pregio, ma anche ristoranti nei borghi o in città con una proposta più popolare e legata alla tradizione, per poter offrire un ventaglio di scelta ampio e variegato che favorisce così la partecipazione di un’ampia fascia di pubblico anche con diverse preferenze o potere di spesa. 

Per premiare gli ospiti che provengono da fuori regione, desiderosi di conoscere le tradizioni enogastronomiche marchigiane, la Regione Marche metterà a disposizione un omaggio di vini degustati durante la serata.

Le serate dedicate alla enogastronomia marchigiana sono già programmate, con le seguenti date:

  • Ristorante La Paglia, Marotta di Mondolfo (PU), serata del 09/09/2021;
  • La tavernetta sull’Aia di Monterado, Trecastelli (An), serata del 10/09/2021;
  • Locanda Il Pinocchio, Mondolfo (PU) serata del 16/09/2021;
  • Ristorante La Canonica, Pesaro Casteldimezzo (PU), serata del 17/09/2021;
  • Mulino Divino, Frontino (PU), serata del 24/09/2021;
  • La Valle del Vento, Urbino Montesoffio (PU), serata del 01/10/2021;
  • Ristorante della Rosa, Sirolo (An), serata del 08/10/2021;
  • Ristorante La Baldigara, Senigallia (An), serata del 14/10/2021;
  • La Taverna degli Archi, Belvedere Ostrense (An), sera del 15/10/2021;
  • Osteria Fuori porta, Ostra (An), serata del 22/10/2021;
  • Palazzina Sabatelli, Sant’Ippolito (PU), serata del 23/10/2021;
  • Ristorante Mezzo Baiocco, Osimo (An), serata del 28/10/2021;
  • Perbacco Country House, Mondolfo (PU), serata del 29/10/2021;
  • La grotta di Tufo, San Costanzo – Stacciola (PU), serata del 05/11/2021;
  • Bontà delle Marche, Ancona, serata del 11/11/2021;
  • Ristorante da Rolando, San Costanzo (PU), serata del 12/11/2021;
  • La Cantinella Ristorante ed Hotel, Ostra (An), serata del 19/11/2021;
  • Ristorante e Pizzeria La botte, Ancona, serata del 25/11/2021.

 

Per info su tutte le serate e le cantine aderenti sulla piattaforma: www.ilcaliceracconta.com, è possibile prenotare tramite la piattaforma ma anche via WhatsApp al numero +39.338.703.8231.

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: