Metti una sera a cena… due amici e una bottiglia di vino. Cosa c’è di più conviviale, amichevole e piacevole di una bella chiacchierata condita da due calici?
Ecco: da un’idea solo apparentemente semplice, nasce ConVersiamo, iniziativa promossa da Sergio Francesconi e Rinaldo Gioacchini tenutasi ad Ancona, in collaborazione con l’Azienda Gioacchini, sita nel quartiere delle Palombare della città Dorica.
Questi due amici, Sergio e Rinaldo, hanno invitato al loro tavolo un nutrito gruppo di ristoratori della regione marchigiana, enogastronomia ed appassionati, con l’ideale pensiero di incontrarsi e condividere il piacere della tavola e del buon vino.
“Si parla di vino, di cibo e di tutti gli elementi che aiutano la trasformazione ed il servizio perché il prodotto sia sempre il protagonista“, leggiamo dalle righe di uno dei loro post Instagram.
ConVersiamo nasce proprio dal desiderio di condividere questa passione per il mondo del vino con i professionisti del settore che, in questa manifestazione, incontrano i produttori stessi e con loro si confrontano, ascoltando i racconti di vita legati al loro lavoro, alle loro fatiche, alle loro gioie ed emozioni…
Riappropriarsi di quegli spazi, come ristoranti, bar ed enoteche che trascendono il loro essere dei luoghi di incontro per assurgere a rifugi del piacere del gusto.
Questa l’idea alla base della prima edizione di ConVersiamo, che ha visto la presenza di prestigiose cantine, non solo italiane: Tenute Pieralisi, Monteschiavo Vini e Il Pollenza, come eccellenze Marchigiane, Bellenda, dalla terra del Prosecco con la sua ricercata selezione, le Cantine Olivella, direttamente dall’areale vesuviano ed il gruppo Heres con alcune sue cantine, tra cui la Maison de Champagne Forget-Brimont, Enio Ottaviani dalla Romagna, Bertinga per la Toscana ed il Verdicchio di Matelica di Marani che hanno presenziato l’iniziativa.
Il tutto “condito” dalle preparazioni carniche di Baldi Food e dai Tartufi di Alessandro Rossi.
Per una giornata la città di Ancona si è trasformata in un’oasi del gusto e del business, con occasioni di incontro e confronto che fanno bene e servono davvero come il pane…o meglio ancora…come il vino!