Lunedì 29 gennaio torna Meet in Cucina Abruzzo, quarta edizione
Sul palco alcuni dei migliori cuochi abruzzesi, emergenti e due ospiti d’eccezione
Torna Meet in Cucina Abruzzo, la cui quarta edizione è in programma lunedì 29 gennaio 2018 – dalle 9,30 alle 18,30 – nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti. Ideato dal giornalista Massimo Di Cintio e promosso in collaborazione con Andrea Di Felice e Lorenzo Pace, rispettivamente presidente e segretario dell’Unione Cuochi Abruzzesi, Meet in Cucina è organizzato con la Camera di Commercio di Chieti, con il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi, del Comune di Chieti e dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, delle associazioni Slow Food Abruzzo e Qualità Abruzzo e di sponsor privati come Electrolux (main sponsor) e De Cecco (gold sponsor) e partner come Acqua Panna-S. Pellegrino, Pentole Agnelli, Bragard, Autoepi, Agapè Forniture e Rcr Cristalleria Italiana.
Nelle prime tre edizioni, Meet in Cucina ha richiamato complessivamente più di 1600 operatori dall’Abruzzo e da oltre 10 regioni italiane e giornalisti delle primarie testate nazionali con l’obiettivo di tenere accesi i riflettori sulla ristorazione abruzzese e sulle sue eccellenze agroalimentari, e sta diventando un appuntamento replicato anche in altre regioni.
La formula vincente di Meet in Cucina sta nell’aver intercettato, grazie alla sua impostazione formativa e informativa, l’esigenza dei singoli territori di avere un momento di incontro e di confronto delle conoscenze e delle esperienze e di accendere i riflettori sulla cucina regionale e sull’intero comparto agroalimentare: oltre all’appuntamento in Abruzzo, nel 2018 sono previste la seconda edizione di Meet in Cucina Marche e le prime edizioni in Puglia e in Emilia Romagna.
“Meet in Cucina – spiega Massimo Di Cintio – è un momento annuale di incontro sui temi di attualità e un’occasione per accendere i riflettori sullo stato della cucina regionale in un momento di grande fermento in Abruzzo, che può contare su una nuova generazione di cuochi poco meno o poco più che trentenni che dimostrano coraggio e desiderio di emergere ma soprattutto desiderio di rappresentare il presente e il futuro agroalimentare di questa regione”.
I cuochi relatori della quarta edizione
L’evento come ogni anno prevede l’intervento di cuochi relatori che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca nella ideazione e nella realizzazione delle ricette, nella produzione o nella valorizzazione delle materie prime e di prodotti agroalimentari locali.
Per Meet in Cucina Abruzzo 2018 gli chef coinvolti hanno ricevuto il compito di approfondire e di sviluppare un lavoro tecnico su uno o più prodotti/ingredienti tipici del territorio – dall’agnello agli agrumi della Costa dei Trabocchi, dalla patata del Fucino al carciofo di Cupello – per realizzare una nuova preparazione.
Dopo Pino Cuttaia nella prima edizione, Massimo Bottura con Davide Di Fabio nella seconda, Enrico Crippa con Antonio Zaccardi e Mauro Colagreco con Luca Mattioli nella terza edizione, gli ospiti d’onore di Meet in Cucina Abruzzo 2018, scelti per il loro legame con l’Abruzzo saranno Valentino Mercattilii – abruzzese di nascita e chef storico del San Domenico di Imola da poco insigniti dalla Guida Michelin con il premio “Qualità nel Tempo” affiancato dal nipote Massimiliano Mascia – e Anthony Genovese, chef e patron de Il Pagliaccio a Roma, due stelle Michelin e tre forchette dalla guida Gambero Rosso.
Non mancheranno alcuni dei migliori cuochi abruzzesi a partire da Niko Romito (Reale Casadonna***, Castel di Sangro), Mattia Spadone (La Bandiera*, Civitella Casanova), Nicola Fossaceca (Al Metrò*, San Salvo), Davide Pezzuto (D.One*, Montepagano di Roseto degli Abruzzi) e alcuni dei cuochi che si sono messi in luce più di recente come Enzo Di Pasquale (Bistrot 900, Giulianova) e Matteo Crisanti (Zì Albina, Vasto).
L’approfondimento tecnico sarà dedicato a “La gestione del freddo in cucina” a cura di Gennaro D‘Ignazio (ristorante Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi).
Hanno già confermato la presenza alcuni componenti il Direttivo della Federazione Italiana Cuochi.
I due ospiti d’onore Valentino Marcattilii, classe 1954 è nato a Mosciano S. Angelo (Teramo) e a 16 anni inizia il suo lavoro al San Domenico e diviene allievo del grande Nino Bergese, uno dei padri della cucina italiana, definito “il cuoco dei Re, il Re dei cuochi”. Dopo 7 anni Marcattilii parte per perfezionarsi in Francia con i Troigros, Roger Vergé e Mado Point e al suo ritorno assume la direzione della cucina al San Domenico, de quale diventa successivamente anche comproprietario insieme a Gianluigi Morini e Natale Mercattilii, fratello e direttore di sala. Valentino mantiene le indicazioni del maestro, ma cambia registro presentando la sua “alta cucina di casa”. Nel giugno 1988 il ristorante San Domenico apre anche a New York, e a luglio dello stesso anno viene insignito delle tre stelle e premiato dalla rivista Exquire Magazine come “The best of the year”.
Dopo 47 anni il San Domenico conserva il suo stile inconfondibile che lo rendono una delle migliori tavole italiane, da 40 anni insignito delle “due stelle” (la prima nel 1973, la seconda nel 1977), celebrate quest’anno dalla guida Michelin con il premio “Qualità nel Tempo”. Oggi accanto a Valentino Marcattilii c’è il nipote Massimiliano Mascia, anch’egli passato per le cucine francesi di Ducasse.
Anthony Genovese, nato a Parigi nel 1968 da genitori calabresi, dal 2003 è chef e titolare del ristorante Il Pagliaccio di Roma. Le sue prime esperienza importanti risalgono al 1986 da Dominique Le Stanc, due stelle a Eze Village, poi nel 1991 Enoteca Pinchiorri a Firenze, nel ’92 si sposta nella sede di Tokyo e nel ’93 torna in Toscana. Continua a viaggiare, Londra, Malesia, Cina e poi Ravello all’Hotel Palazzo Sasso, al ristorante Rossellinis dove ottiene la sua prima stella. Nel 2003 apre Il Pagliaccio a Roma e nel 2009 arriva la seconda stella Michelin. Personaggio schivo e concreto, cifra distintiva della cucina di Genovese è l’abilità di unire tecnica francese, gusto italiano e minimalismo orientale che sembrano aver trovato compiutezza e nuovo slancio con la riapertura del locale dopo la ristrutturazione
nel 2017, che gli sono valse le tre forchette dalla guida Gambero Rosso.
Il legame particolare con l’Abruzzo è dovuto al percorso che ha ospitato Nicola Fossaceca, chef e patron del ristorante Al Metrò a San Salvo.
Meet in Cucina: indicazioni pratiche
Meet in Cucina Abruzzo è ospitato negli spazi del Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti (via Pomilio, Chieti Scalo) dalle 9,30 alle 18,30 di lunedì 29 gennaio 2018. La quota ingresso è di 30 euro (25 euro in prevendita) ed è riservato a operatori del settore. L’ingresso in sala è libero e senza limiti di orario fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’evento si sviluppa in due aree, l’Area Congresso che ospiterà il palco per l’intervento dei cuochi relatori per esporre, davanti alla platea, una relazione di circa 40 minuti su progetti da loro sviluppati; accanto all’Area Congresso è prevista un’Area Partner Espositori nella quale saranno disposte le postazioni di circa 20 tra enti e aziende che affiancano l’iniziativa e che potranno incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e servizi, servire assaggi per l’intera giornata.