Esce il sole su Ancona e il Viale di popola per Azzurro Festival. Una partenza al rallentatore visto il clima sereno ma ancora un po’ troppo rigido che ha tenuto, nelle prime ore della mattina, i visitatori in casa. Con il passare del tempo la giornata si è diventata ideale per un passeggiata a curiosare tra i 70 stand della manifestazione e a degustare, guidati dai sommelier dell’AIS, i vini delle 20 cantine partecipanti.
Al taglio del nastro, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, l’assessore regionale Maura Malaspina, il deputato Piergiorgio Carrescia e il presidente della Camera di Commercio Giorgio Cataldi.
Proprio quest’ultimo ha fatto la sua prima uscita pubblica alla cena di gala di ieri sera al Giardino, organizzata da Re Stocco, Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana e Coldiretti Marche.
“Azzurro Festival – ha detto Cataldi – E’ un’iniziativa di grande valore. Dove c’è un movimento che coinvolge la città, le associazioni, gli imprenditori e mette in moto le cose è sempre positivo”.
Entusiasta Bernardo Marinelli, presidente di Re Stocco. “I nostri eventi crescono e si diffondono sul territorio. Ce li stanno chiedendo anche altri comuni come Falconara e Senigallia. Questo ci fa piacere. Significa che il lavoro unitario tra le nostre associazioni sta portando frutti significativi per la promozione dell’enogastronomia, del territorio e del territorio”.