“Il Calice Racconta” è realizzato e organizzato da Asteres, società di Senigallia che organizza eventi e convegni nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione. L’Iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Marche Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.
“ Il Calice Racconta” è una proposta che si distingue per la passione e la professionalità di ognuno degli operatori coinvolti. Infatti, le organizzatrici di Il calice racconta, Ea Polonara e Marilena Grottoli dichiarano: “Quello che ci ha spinto a realizzare questo progetto è il desiderio di far conoscere l’eccellenza enogastronomica marchigiana che sta emergendo a livello internazionale, ma che per la naturale frugalità dello spirito di questa regione, ancora non è pienamente conosciuta.
Inoltre, l’enogastronomia è un’importante risorsa per l’intero tessuto economico del territorio e il progetto è un prezioso strumento per fare rete e intrecciare relazioni tra il mondo ho.re.ca., i vignaioli e i consumatori.”
Per raccontare le storie di terra, tradizioni e passione della regione Marche sono state selezionate 49 cantine Marchigiane che presenteranno le loro creazioni durante le cene proposte da “Il calice racconta”. Inoltre, i ristoratori coinvolti organizzeranno presso il proprio locale una serata che sarà declinata in base alla propria vocazione e ispirazione, avvalendosi del supporto di un sommelier.
Il primo dei 19 eventi enogastronomici in programma nel periodo Settembre – Novembre 2021, all’insegna della scoperta dei vini marchigiani è partito con un sold out e con un clima di crescente entusiasmo. Durante la serata inaugurale sono stati degustati i vini delle cantine Venturi, Mezzanotte e Terracruda abbinati ai piatti dello chef Mangialardi.
I locali selezionati per i 19 eventi, dislocati nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona, spiccano tutti per la loro ottima qualità, ma ogni appuntamento è caratterizzato da proposte diversificate per menu, carne e pesce e per fascia di prezzo.