Sta per iniziare Panza Marche Beer Fest! 2025, l’evento organizzato da La Catasta e Birrifici Marchigiani in collaborazione con Comune di Tolentino e Regione Marche, che dal 30 maggio al 1° giugno trasformerà il Castello della Rancia in un grande palcoscenico di musica, birra e convivialità. Ma quest’anno c’è una grande novità: per la prima volta, i concerti saranno ascoltabili attraverso un sistema audio immersivo 3D binaurale 10.2.1, una tecnologia avanzatissima che renderà ogni esibizione un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente. Questo tipo di audio, sviluppato per far percepire i suoni da tutte le direzioni, persino sopra e dietro il pubblico, nasce da un lungo lavoro di progettazione di Paolo De Angelis in collaborazione con le aziende marchigiane Tonico Service S.r.l. e FBT. Il risultato è un impianto che non si limita a trasmettere musica, ma la fa letteralmente vivere intorno agli spettatori, offrendo un ascolto naturale, tridimensionale e immersivo, come se ci si trovasse al centro della scena sonora.
Un’altra importante novità: in occasione della finale di Champions League, ci sarà la possibilità della visione della partita sul maxischermo allestito nei pressi dell’area concerti. Un modo per vivere insieme anche uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno, senza rinunciare a musica e birra.
Panza quindi mantiene intatto il suo spirito genuino e popolare. I protagonisti, come sempre, sono i birrifici artigianali delle Marche, ben quattordici, uniti dall’Associazione Birrifici Marchigiani, e sei postazioni di street food capaci di soddisfare ogni palato.
La musica sarà come sempre il cuore pulsante delle tre giornate: fra le band venerdì 30 maggio si esibiscono Il Muro del Canto e Assalti Frontali, per poi continuare fino a tarda notte con la cumbia sfrenata di Papi Teodori & Los Mamasitos de la Pancha. Sabato 31 maggio sarà una giornata ricchissima, con le esibizioni dei Magazzini della Comunicazione e dei Tre Allegri Ragazzi Mortiche accenderanno il palco con la loro energia. Mentre domenica 1° giugno il festival si apre già dalla tarda mattinata con i suoni blues e psichedelici dei Rootworkers, l’energia vintage dei Lovesick e il potente finale affidato ai Cyborgs, un duo che unisce rock, elettronica e creatività.
Il biglietto d’ingresso giornaliero costa 10 euro, i minori di 16 anni entrano gratuitamente. Le biglietterie aprono dalle 17 nei primi due giorni e dalle 11 la domenica. Panza è molto più di un festival: è una festa collettiva, un atto di comunità, un modo per raccontare un territorio attraverso i suoi suoni, i suoi sapori e la sua capacità di stare insieme, questa volta anche attraverso lo sport.
Panza Marche Beer Fest! è organizzato da La Catasta e Birrifici Marchigiani, patrocinato da Regione Marche e Comune di Tolentino.
Ingresso: 10 EURO
Per info e dettagli: https://www.facebook.com/panzabeer
Prevendita su Ciaotickets al link: https://www.ciaotickets.
Prevendita su Ciaotickets al link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/panza-marche-beer-fest-tolentino
___________________________
Luca Pakarov - lucapakarov@gmail.com
Venerdì 30 maggio
dalle ore 17.00 - apertura biglietteria
dalle ore 17.00 - apertura stand gastronomici e birrifici
ore 21.30 - concerto band Il Muro del Canto
ore 23.00 - concerto band Assalti Frontali
ore 01.00 - concerto dj set Papi Teodori & Los Mamasitos de la Pancha
Sabato 31 maggio
dalle ore 17.00 - apertura biglietteria
dalle ore 17.00 - apertura birrifici e stand gastronomici
ore 19.30 - concerto band Io e i Gomma Gommas
ore 21.30 - concerto band Magazzini della Comunicazione
ore 23.00 - concerto band Tre Allegri Ragazzi Morti
ore 00.45 - concerto dj set DJ Dibba
Domenica 01 giugno
dalle ore 11.00 - apertura biglietteria
dalle ore 11.00 - apertura birrifici e stand gastronomici
ore 12.30 - concerto band The Rootworkers
ore 14.30 - concerto band Lovesick
ore 17.00 - concerto band The Cyborgs