Il Fernet è un amaro italiano composto da 27 erbe e spezie provenienti da quattro continenti, prodotto dal 1845 dalla famiglia Branca di Milano. Appartiene alla famiglia dei fernet, liquori della famiglia degli amari, molto alcolici, bevuti prevalentemente come digestivo o come aperitivo, a base di erbe aromatiche quali – ad esempio – china, rabarbaro e genziana.
<< Il Fernet - ci racconta l'enologo argentino Emiliano Sosa, attivo prevalentemente nella città di Mendoza - è una bevanda alcolica amara, parente del vino, elaborata a partire de vari tipi de erbe macerate in alcol vinico, filtrate e messe ad affinare in botti di rovere.>>
È anche possibile preparare questa bevanda a casa e oggi vedremo come fare un fernet "artigianale", assieme ad Emiliano Sosa, 29 anni, master destiller, consulente per liquorifici e distillerie artigianali; negli anni ha sviluppato una notevole esperienza nella produzione di liquori, vermut, bitter, fernet e distillati in generale.
<<Inizialmente il Fernet si utilizzava come bevanda digestiva e medicinale, ma, col tempo, iniò ad avere un successo sempre crescente, che la ho portato ad essere utilizzato come aperitivo e poi ad avere svariati impieghi.>>
Per prepararlo a casa sono necessari i seguenti ingredienti:
20 gr di china rossa
5 gr di zafferano
10 gr di agarico bianco
30 gr di radice di colomba
5 gr di mirra in polvere
50 gr di radice di zedonaria
100 gr di citronella
14 gr di anice
17 gr di radice di genziana
10 gr di radice di rabarbaro
10 gr de radice di liquirizia
50 gr di camomilla
60 gr di menta
5 gr di tiglio
1 gr di rosmarino
3 foglie di alloro
1 gr di cardamomo
10 gr di timo
10 gr di cannella
Procedimento: schiacciate le erbe aromatiche e mettetele in una damigiana pulita insieme a 5 litri di alcool e 7 litri di acqua minerale e lasciate macerare per 1 mese. Trascorso questo tempo, possiamo considerare terminata la macerazione e procedere con la separazione del solido dal liquido.
Alla fine di tutto, viene aggiunto il caramello liquido fatto in casa: 400 ml di caramello liquido, infatti, daranno il colore scuro al Fernet Artigianale e un tocco finale di sapore.
E voi... cosa aspettate a provarlo anche a casa?