Gran finale per la 59esima Fiera Nazionale del tartufo bianco di Acqualagna che, dopo il cooking show stellare di sabato con chef Enrico Mazzaroni, si chiude, domenica 10 novembre, con numerosi eventi speciali. A Teatro Conti, alle ore 11, il Grand'Ordine della Ruscella d'Oro conferisce il Premio a Giuseppe Zafarana, presidente di Eni. La Ruscella d'Oro rappresenta non solo la fatica dell'attività del tartufaio ma anche il valore, l'importanza e la fama di un prodotto unico e prelibato. Nel talk con il presidente Zafarana ci sarà il direttore del Corriere Adriatico, Giancarlo Laurenzi. Segue la consegna alla Fondazione Homobonus del Premio Mattei (Teatro Conti - ore 11.30) nato per promuovere l’impegno di imprenditori innovativi, che operano sul territorio e capaci di generare sviluppo economico e crescita sociale e culturale.
Vuole altresì rendere tributo alla gloriosa memoria di Enrico Mattei, al cui coraggio e alla cui tenacia devono molto sia i marchigiani che l’Italia intera. A Teatro conduce Alvin Crescini. Al Salotto da gustare, alle ore 12.30, Fabio Cappiello, ristorante Vespasia (Norcia) una Stella Michelin e una Stella Verde Michelin. Una cucina incentrata sul rapporto con la terra, sul rispetto e sulla sostenibilità.
Ricetta: Raviolo di agnello, cipolla di Cannara, spuma di pecorino di Norcia e tartufo nero di Acqualagna. Abbinamento Piatto-Vino a cura di Food Brand Marche. Tartufo offerto da Barba Tartufi. (Costo 20 euro. Info e prenotazioni 334 2526561).
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, al Salotto da gustare un evento rivolto ai giovani maggiorenni “Maestri del Morso”, la gara di mangiatori di Cascioburger al tartufo bianco. Dieci sfidanti, un solo vincitore per un premio gustosissimo. Quota di partecipazione: 10 euro. (info e iscrizioni 334 2526561).
Alle ore 15.30, in piazza Mattei, il tradizionale concerto della Fanfara “Tenente Sesto Mochi” Sezione Bersaglieri di Acqualagna. Al Salotto da gustare alle ore 18 fuoco e fiamme con Giorgione Orto e Cucina, l’oste più famoso della cucina italiana. Firma il piatto con Ravioli ripieni di parmigiano con salsa di fonduta di Casciotta d’Urbino e tartufo bianco. Abbinamento Piatto-Vino a cura di Food Brand Marche. Tartufo offerto da Tartufi Tofani. Cooking show in collaborazione con Pasta Luciana Mosconi. (Costo 20 euro. Info e prenotazioni 334 2526561).
Il coordinamento della Cucina del Salotto da gustare è a cura di Apci guidata da Antonio Bedini. Sommelier Otello Renzi. A condurre i cooking show è Lino Balestra.
Tutti i giorni di Fiera, si apre, inoltre, il Mercato del tartufo fresco in piazza Mattei, il Mercato del Gusto con le migliori produzioni legate al tartufo, all'artigianato e alle tipicità del territorio. Il tartufo si potrà gustare nei ristoranti e nel nuovo spazio Risto Tartufo per rendere unico il momento dedicato all'assaggio, accolti dagli chef locali, impegnati nella preparazione di ricette inedite e quelle della tradizione, per un totale di 300 posti a disposizione dei visitatori. Nello stand del PSR Marche (Sviluppo Rurale della Regione Marche), tutti i giorni, alle ore 11.30 e alle ore 16 va in scena la master class, degustazione di vini a cura di Food Brand Marche (Info e prenotazioni 351 3460209).
La 59^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna è un evento promosso dal Comue di Acqualagna con il contributo del Ministero dell’agricoltura (Masaf), Regione Marche, Sviluppo Ruale Marche (2023-2027), Food Brand Marche, Associazione nazionale Città del Tartufo, Alte Marche.
Top sponsor è Luciana Mosconi. Main sponsor sono LC Mobili per l’Europa, La Cerbara, Cariaggi Spa, Ginevra Calzature, Sacchi Tartufi, Profilglass. Techical partner sono Angelo Po, MePa Group. Sponsor: Enel, Benelli, Monacesca, Confartigianato, Paci e Pagliari, GLS, Ragni.
Media partner dell'evento: QN Il Resto del Carlino, PleinAir, Radio Subasio, Itinerari e Luoghi.
Il Camping Club Pesaro gestirà l’accoglienza dei turisti in camper (Info: 348.3020780).