Venerdì 18 e Sabato 19 ottobre, presso l'Hotel Le Gronde di Cava Manara, a due passi da Pavia, si è tenuta la seconda edizione dei “Gusto Quality Awards”, manifestazione ideata e sviluppata dalla B2B International Group, in collaborazione con la Gusto Food&Beverage di Gianni Ferrari.
L'evento, inserito all'interno di una due giorni di fitte trattative commerciali promosse dalla stessa B2B International, ha visto la partecipazione di 27 aziende in presenza e 8 in sola esposizione, con quasi 20 importatori e distributori provenienti da Regno Unito, Asia, Nord ed Est Europa.
Importanti opportunità di business e proficui incontri di lavoro, hanno caratterizzato la due giorni, animata anche da alcuni focus di approfondimento su determinati territori e prodotti del nostro meraviglioso Paese, che ho avuto il piacere di tenere in prima persona.
Non solo vino, ma anche pasta (secca e fresca), agrodolci, olio, aceto, cioccolato, dolci e prelibatezze varie: una mini festa del gusto durante la quale gli stessi operatori di mercato che hanno preso parte alle trattative ed alcuni esperti, venuti anche dall'Inghilterra, hanno avuto modo di assaggiare prodotti, conoscere aziende ed esprimere le loro preferenze.
Nella serata di venerdì, grande serata di gala, con tutti i prodotti delle aziende utilizzatati per dar vita ad una gustosissima cena, in cui si ha avuto l'opportunità di assaggiare tutti i prodotti, in un ideale menù che ben si è sposato con i vini dell'azienda toscana La Regola, main sponsor dell'evento.
Proprio questa è stata l'azienda trionfatrice, l'indomani, durante gli Awards, nella categoria vino, aggiudicandosi sia il premio come miglior vino bianco che quello come miglior vino rosso. A mettersi in mostra, inoltre, sempre nella categoria “vino”, anche le aziende Michele Brezzo, Cantina Augusta e Tenute Bianchino. L'arte della Pasta è stata, invece, la trionfatrice della categoria “pasta”, così come Abbo Frantoio, dalla Liguria, si è aggiudicato il premio per il miglior olio.
Particolarmente apprezzate anche le prelibatezze della Original from Italy trading srls, il cioccolato di Modica IGP della Dolceria Rizza e l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP dell'acetaia Marchi.
Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti e soprattutto da parte degli operatori di mercato che hanno preso parte alla manifestazione e che hanno potuto fare rientro nelle loro nazioni di appartenenza con numerose idee, contatti e opportunità di sviluppo sui propri mercati di riferimento.